01 marzo 2013

POESIA ITALIANA & MUSICA GRECA & POESIA GRECA & MUSICA ITALIANA 4 MARZO A ROMA




di Grazia Gaspari

Per chi ama la poesia, la musica, le contaminazioni  e soprattutto si sente amico della Grecia, la professoressa Paola Maria Minucci,  titolare della cattedra di Lingue e letteratura neogreca della Sapienza Università  di Roma, ha organizzato  un interessante e stimolante evento per il 4 marzo.
Si tratta  di un incontro tra poeti e musicisti italiani, greci e ciprioti  sul tema: “Quando la poesia incontra la musica” che si terrà al Museo dell’Arte Classica (Gipsoteca) della Sapienza. 




“Cerco di rendere la mia cattedra viva – dice Paola Maria Minucci – vale a dire  una cattedra che lavora assieme agli studenti, un luogo  di formazione non di  mera fruizione di lezioni, un luogo in cui lavorare fianco a fianco, insieme. E poiché tra i miei studenti ci sono musicisti,  amanti della poesia, della pittura sono stati loro stessi ad avermi suggerito  un incontro del genere. 

Tra l’altro, proprio l’anno scorso abbiamo organizzato  al teatro Vascello di Roma, una serata con il famoso cantautore greco Dionissis Savopoulos,  “Il poeta che canta”,  amico di Frank Zappa e Bob Dylan e di Lucio Dalla, risultato conclusivo di una seminario di traduzione e adattamento musicale in italiano dei suoi testi. Fu una serata indimenticabile. Savopoulos cantò insieme ai miei studenti in un toccante dialogo  greco-italiano. “Quando la poesia incontra la musica”  è in un certo senso la continuazione di quella serata”

L’iniziativa è anche il tentativo di dare visibilità alla Grecia, alla Grecia  bella e buona, culla di civiltà e di creatività,  che continua a esistere nonostante la crisi”. 


Anche  la mostra dedicata ad Emanuele Grassi, bravissimo grafico italiano scomparso recentemente, che arricchisce ulteriormente l’iniziativa, testimonia della stima,  dell’amicizia del nostro paese alla Grecia. 

Come  scrive l’architetto Cosimo Gentile, che ha messo a disposizione le opere affidategli da Emanuele Grassi in nome di un’antica amicizia,  la Grecia è il  luogo che ha ispirato  “ la sua produzione pittorica”.


Tra i nomi di prestigio che rappresentano la componente greca: i poeti Michalis Ganàs (La Grecia, sai…, Donzelli Editore), Michalis Pierìs (Metamorfosi di città) e i musicisti Nikos Xidakis e Kostas Vòmvolos, il sassofonista Dimitris Choundìs. Canteranno due rinomati interpreti: Mania Papadimitriou e Christina Pierì.

Tra gli italiani: Elio Pecora poeta, scrittore, saggista e critico letterario e  Tullio Visioli, compositore, flautista e cantante: “da tempo desideravo collaborare con Elio Pecora – dice -  di cui  ammiro l’eleganza del verso, il garbato umorismo o la ritmica drammaticità e la sua capacità di educare sapientemente il pensiero attraverso l’agire poetico. Per questo sto mettendo in musica una sua raccolta di poesie inedite (Poesie Bambine), che presenterò in parte in questa occasione”
  

Tullio Visioli, da sempre interessato al rapporto tra la poesia e la musica, ha  lavorato soprattutto sui poeti italiani, come Aldo Palazzeschi e Alfonso Gatto.



“Certamente la passione che ci accomuna e ancor di più il clima di ‘piacevolezza’ ci fa convergere verso questa iniziativa – spiega ancora Visioli - a più voci e a più registri. Si tratta di arti consolidate dalla storia e dalla tradizione, ma  qualcosa di analogo dovrebbe avvenire costantemente in tutti i campi del sapere, per farci comprendere che a volte, una parola di poesia o una frase musicale può darci molta più luce, emozione e calore di qualsiasi artificio confezionato dalla società dei consumi. E il parallelo Italia – Grecia – Cipro non manca certo di fascinazione, soprattutto per me che sarò partecipe per ascoltare e imparare con passione”

3 commenti:

Anonimo ha detto...

I'm not sure exactly why but this site is loading extremely slow for me. Is anyone else having this issue or is it a problem on my end? I'll check back later and see
if the problem still exists.

Feel free to visit my web page - love quotes

Anonimo ha detto...

I have been browsing online more than 4 hours today, yet I never found any interesting article like
yours. It's pretty worth enough for me. Personally, if all site owners and bloggers made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

Feel free to surf to my weblog ... Louis Vuitton Handbags

Anonimo ha detto...

Spero di ricevere qualche aiuto da sorelleditalia.blogspot.ru se avrò qualche domanda.