01 febbraio 2015

DALLA SICILIA .... CON RIGORE




di Iva Testa 

"Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini". Sono le sole parole pronunciate da Sergio Mattarella, a pochi minuti dalla sua elezione a Capo dello Stato. Una vittoria piena, quella del 73enne giudice di nomina parlamentare della Corte Costituzionale.

Il voto in aula ha sfiorato il quorum dei 2/3 e un applauso scrosciante di 5 minuti ha salutato l'annuncio dell'avvenuta elezione. Il capo del governo gli ha immediatamente inviato un twitter : Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l'Italia! 

Già. perché la vittoria di Mattarella é soprattutto quella di Renzi. In un sol colpo Renzi ha ricompattato il PD e  sconfitto Berlusconi. Ha dimostrato che il patto del Nazareno non era un legaccio di compromessi, ma un accordo tra forze diverse per avviare le riforme.

A Berlusconi conviene restare nel patto, vista la sua situazione complessiva, ma ci resta azzoppato e non da caimano ridens come sempre.




Berlusconi ben ricorda che fu proprio Mattarella a dimettersi da Ministro della pubblica istruzione del governo Andreotti nel 1990 contro il via libera alla legge Mammì, la disciplina del sistema pubblico e privato che gli consentì di costruire il suo impero televisivo.

Oggi il suo partito si é frantumato,e non si sa, almeno finora, intorno a chi si compatterà. Quasi certamente non intorno a Berlusconi e questo amaro calice il cavaliere lo ha bevuto proprio con l'elezione di Mattarella.

Renzi é stato un abile politico e merita di andare avanti con il governo.

Che dire del nuovo Presidente della Repubblica? I suoi detrattori sostengono che parla troppo poco e che non sarebbe in grado di rappresentarci all'estero. Noi pensiamo che non ci voglia poi molto  per un  parlamentare di così ampia esperienza, incontrare formalmente altre personalità istituzionali. Conosce la giustizia, la criminalità che gli uccise un fratello nel 1980, ha avuto esperienze politiche, accademiche, non conosce compromessi.
Insomma, le qualità che dipingono il volto del Capo dello Stato in Italia e nel mondo.


                                                   




Buon lavoro Presidente!

1 commento:

@maurizioi ha detto...

Ognuno di noi è alla ricerca di qualcuno in cui credere fermamente (come il Ns grande Papa Francesco), sopratutto fra le persone che progettano il nostro futuro... mi associo al benvenuto presidente sperando che lei sia il primo di queste rare, preziosissime persone
:-)