04 luglio 2010

PARAFRASANDO DUMAS: MONACHELLE ALLA RISCOSSA




di Grazia Gaspari

Pubblico unA serie di raccontini di partecipazione ad un Concorso di satira tra amici di Facebook. Siccome fa caldo ed è bene non essere sempre "impegnate" ho pensato di farveli conoscere, perchè pur con tutti i loro limiti, meritano!!!

Certo è una vicendevole presa in giro tra amici e conoscere i personaggi rende più divertente il tutto.... tuttavia :))))

Premessa

Tutti i personaggi sono di pura fantasia. Spero che nessuna si offenda e che sappia ridere delle situazioni. La presa in giro è sostanzialmente il fulcro del concorso e tutti i partecipanti la usano. Comunque se ho scritto qualcosa che possa dispiacere, mi scuso in anticipo.

Prologo

Come racconta lo stesso Manzoni, spesso per cinici e ipocriti calcoli, molte donne, di nobile lignaggio o popolane, sono costrette al convento. Costava meno imporre l'isolamento anziché garantir loro la dote. La nostra storia si svolge per l'appunto nel Convento delle Sorelledivenezia.com che sorge bellissimo e maestoso nell'isola di San Giorgio. La Madre Badessa, una nobildonna romana, dirige con lungimiranza, amorevolezza e libertà di vedute quel luogo di ingiustificato isolamento e schiavitù.


========== @ ============ @ ===============


La Badessa chiama a rapporto il gruppetto più affiatato delle Sorelle.

Badessa : "Amiche tempi cupi incombono su di noi. Vedete ‘sta signora? Se chiama Miledy , je corono appresso 4 giannizzeri perchè dicono che ha arrubbato na collana de la Regina che a sua volta, dono der marito, l'aveva regalata a n'amante. Il cardinale Richelieu vole sputtanà la Regina..... insomma un intrigo internazionale complicato.

La Miledy non so se con collana o meno al seguito, ce chiede rifugio. Noi poichè volemo difende le donne, la dobbiamo tenè, ma aprite l'orecchiette... perchè rischiamo na brutta fine, come ce promette un giorno sì e uno no, er capo dei giannizzeri, quel tronfio del marchese De Treville , un secondino che con molti intrighi è diventato capo delle guardie.

Ora la Miledy sostiene che con la scusa de volella interrogà, in realtà se la vorrebbero fà!!!! Ora però, c'è un problema nel problema: sta giuggiolona e' per meta' gnocca e per meta' gnocco! Nsomma, nun e’ ne’ carne ne’ pesce. Oddio un po’ de pesce ce sarebbe puro…Me so’ spiegata?"

Il resto prosegue sulla pagine Sorelleditalia di Facebook











Nessun commento: