26 settembre 2013

PAROLE ... PAROLE ... NON NE VOGLIO PIU'




di Iva Testa 

In questi giorni, i principali quotidiani italiani si sono occupati della crisi dei talk show, in caduta libera negli ascolti....  Sono tutti uguali, dice Maurizio Costanzo, uno dei padri fondatori del genere...Noiosi, sottolinea Carlo Freccero, guru indiscusso della TV.. Il Direttore generale della RAI, Gubitosi,  ammette : é un format che si va logorando.. Enrico Mentana taglia corto: sarà il telecomando a decidere...

Certamente la proliferazione di talk show politici deriva da una scelta economica: costano poco..  Ma ormai piacciono sempre di meno ai telespettatori, stanchi di vedere le continue risse tra i politici in TV.

Sarà anche abile il conduttore, ma inevitabili arrivano le urla.. In più manca completamente il paese..  Solo volti logori in TV..  Niente famiglie, lavoratori, giovani... Questi ultimi preferiscono la rete e leggono i quotidiani on line.. Quasi sparite le inchieste, genere di indubbio interesse..
Ad esempio sulla vicenda dell'ILVA nessun format televiso ha approfondito la questione ambientale e quella industriale, eppure il gruppo Riva, oltre all'ILVA, ha ben 7 stabilimenti del nord!

Cosa c'é che non va?

Sicuramente c'é un corto circuito in atto tra talk show e necessità di approfondimenti.
Questi ultimi farebbero guadagnare ascolti perché i cittadini vogliono vedere trasmissioni interessanti, che forniscano notizie nuove.. Non costano molto le inchieste..é sufficiente un bravo inviato e una buona troupe...e non é molto difficile inventare un programma che le contenga..

La stagione televisiva é appena cominciata..si può innovare in tempo, senza affanni..
La RAI ha la responsabilità di parlare al paese reale in quanto servizio pubblico, per il quale paghiamo il canone.. Ma anche alle TV private interessa la raccolta pubblicitaria e gli ascolti sono, di conseguenza, importanti...

Noi pensiamo che proprio in questo periodo, intenso e denso di tumulti si debba avere una buona TV che sappia raccontare gli eventi..

Nessun commento: