30 aprile 2009

VERONICA E I MEDIA




di Iva Testa

Per i media che ormai puntano solo al gossip, l'esternazione di Veronica Lario è un piatto ghiotto..
La firts lady non è alla sua prima presa di posizione nei confronti del marito premier, ma questa volta è entrata nel merito delle sue scelte politiche in vista delle prossime elezioni europee.
Sulle cose dette dalla signora Lario è stato già scritto, ascoltato, visto tutto: dichiarazione integrale, replica del premier, commenti dall'opposizione e non solo
Al centro di molti servizi il solito processo alle intenzioni:lo fa per questioni di soldi, di eredità, insomma anche qui "ciarpame senza pudore".
Noi pensiamo invece che Veronica sia una donna capace di saper valutare il momento e il senso del suo parlare in pubblico e non le sfugge certo il suo importante ruolo.
Ricordiamo con simpatia come si sia spesa per l'eutanasia, con equilibrio e con forte capacità di esprimersi con un linguaggio attrezzato culturalmente e profondamente laico.
E' una donna intelligente, emancipata e sensibile alle tematiche della vita. Ha sempre guardato con attenzione ai problemi delle donne. Non sorprende , dunque, la sua recente presa di posizione sulle veline candidate.
La indignano come indignano tutte noi che vediamo in quella scelta, un arretramento delle conquiste acquisite.
Noi sentiamo di esprimere nei confronti di Veronica un sincero grazie per aver dato voce anche al nostro dissenso.
Veronica è una donna come noi, con il vantaggio di essere a contatto privato con l'uomo più potente d'Italia e ci ricorda come l'uomo perde il pelo ma non il vizio...
Le donne vanno bene per i figli, la spesa, non certo per ricoprire ruoli decisivi nella politica nazionale o europea.
Fare ancora oggi i conti con questo svilente archetipo è triste e umiliante. Cerchiamo insieme le risposte dal momento che la nostra battaglia dura sempre, tutta la vita, perchè è una battaglia fra i generi, ben più difficile di un torneo elettorale...

Nessun commento: