30 settembre 2010

Concorso Parole e Immagini: IL SENSO DELLA VITA



Il vecchio professore di latino e greco entro' in classe. Era il giorno dell'interrogazione a tappeto, Orazio era l'ultimo autore studiato.

Si sedette in cattedra, scruto' i suoi alunni uno ad uno, poi, improvvisamente, si mise a ridere di gusto e, quasi gridando disse: "Carpe Diem!" aggiungendo subito dopo una sua personale traduzione:"ragazzi, cogliete l'attimo, vivete la vostra gioventù, oggi ho deciso di non interrogare!!!"

A queste parole tutti esultarono come se avesse segnato la nazionale, tutti tranne un ragazzo, magro, timido, con gli occhiali e l'aria di chi vive sempre in un altro mondo. Lo chiamavano il sognatore e a lui la cosa non dispiaceva (meglio che secchione).

Il sognatore alzo' la mano e disse : "perché oggi non interroga?"

Il professore si passo' la mano sulla folta barba striata di bianco e disse: primo, perché volevo farvi "vivere" il carpe diem oraziano e secondo perché dopo tanti anni anche il vostro vecchio e burbero professore oggi e'...Felice!!" e mentre diceva questo volse lo sguardo alla porta, accanto alla quale era apparsa, come dal nulla, una bellissima signora dagli occhi chiari e carichi di....amore!!! E alzandosi e prendendo sottobraccio la sua ...dama aggiunse: "ci vediamo domani ragazzi ma prima leggete la mia nota".

Il sognatore distribuì la nota sulla quale era riportata l'intera ode di Orazio: "Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero" e il seguente commento: "cogli l'attimo non e' la traduzione più esatta. Carpere in latino significa afferrare con forza, aggrapparsi quasi, e dies non e' un semplice e fuggitivo attimo, ma un giorno, anzi la parte più luminosa del giorno stesso, la migliore! Prendetela, afferratela e aggrappatevi forte anche voi alla parte più luminosa di ogni giornata e vivete con intensità ed emozione il presente, come sto facendo io oggi che ho ritrovato ....Lei!"

"P.S. Mi raccomando pero', domani venite preparati"!!!!



di MAURO CALIENDO

Nessun commento: