04 ottobre 2009

LIBERTA' DI STAMPA. LA MIA PIAZZA DEL POPOLO




di Iva Testa

Cercherò di raccontare, da cronista quale sono, com'era la manifestazione del 3 ottobre..
Sono arrivata alle 14 di fronte al gazebo della FNSI, accompagnata da un'amica, vivace professionista...
Due chiacchiere con i colleghi, il colpo d'occhio di una piazza già quasi piena, con striscioni, palloncini, musica, stand, magliette..
Io ne ho indossata una nera con una scritta bianca: SIAMO TUTTI FARABUTTI....
Si, siamo giornalisti arrabbiati che difendono la loro libertà di parlare con il pubblico, attaccati giorno per giorno dal governo e dal suo primo ministro..
Prendo anche una bandiera e penso che sia utile un giro per capire meglio la piazza...
Di tutto..giornalisti col gazebo come repubblica, unità e manifesto, l'associazione articolo 21,la cgil forte di una bella delegazione di pensionati..pd, idv,rc la politica assisteva ma non è mai salita sul palco...
E poi tanta gente normale, senza magliette nè distintivi, giovani, uomini e tantissime donne..queste ultime di tutte le età..
Due anziane signore sedute per il gran caldo, mi hanno stretto il braccio con gli occhi velati di lacrime e mi hanno detto: resistete!
Si, resistiamo, abbiamo resistito anche in momenti peggiori di questo..
Quella piazza ha parlato chiaro..ha detto al premier che è inutile scatenare Minzolini perchè ha perso la battaglia primaria: quella della credibilità...
I cittadini e le cittadine vogliono sapere le vere cifre della crisi economica, cosa rispondere ai giovani disoccupati fino a 35 anni, quali sono le malattie per cui vaccinarsi davvero, quali sono le zone di sofferenza dell'Italia e del mondo..
E noi abbiamo il dovere d'informare correttamente, dopo aver verificato le fonti, dopo essere davvero sicuri che quello che si dice o scrive è vero..
Noi conosciamo il nostro mestiere, lo abbiamo imparato sui fatti, come la manifestazione del 3 ottobre..
Una splendida e onesta protesta, senza rancori ma con determinazione....
E' durata fino a sera..il traffico in tilt..tutti stanchissimi ... ma soddisfatti

Nessun commento: