04 gennaio 2010

GLI INGREDIENTI DELL'AMORE




di Iva Testa
E' finalmente cominciato il nuovo anno..
propositi, desideri, richieste, sogni da realizzare...ognuno di noi ha rivolto lo sguardo in sù il 31 notte verso chi ci segue a distanza da millenni.....
Il Premier ha detto che bisogna fondare il partito dell'amore per contrastare l'odio crescente, lo stesso odio che gli è costato un duomo di gesso in faccia a Milano..
L'amore è un sentimento ampio..che si riconduce alla solidarietà, ai legami affettivi, alla riconoscenza verso quanti si prodigano per il benessere dei deboli..
La politica non ha niente a che fare con l'amore, caso mai con la ricerca di soluzioni giuste e adeguate per i cittadini del paese...
E per far questo esige rispetto delle regole, osservanza del dettato costituzionale,confronto serrato tra le parti, senza insulti o ingiurie..
Nell'annus horribilis appena trascorso abbiamo assistito a uno spettacolo degradante da parte della politica: leggi inefficaci o ad personam, scandali a luci rosse, disinteresse per le migliaia e migliaia di persone in povertà crescente, senza lavoro..
Il capo dello Stato, nel suo messaggio di fine anno, ha detto con chiarezza che non ci sarà ripresa economica senza fornire occupazione ai giovani e senza rilanciare il sud..
Napolitano ha anche ricordato che i poteri sono distinti, legislativo e giudiziario, e che le attese riforme devono essere condivise...
Siamo totalmente daccordo con Napolitano che ha scelto anche di andare su Youtube, riconoscendo alla rete il forte ruolo nel presente e, forse, insostituibile nel futuro...
Napolitano non ha parlato d'amore ma di tutto quello che concorre a determinare un clima di armonia.


Questi ultimi sono gli ingredienti necessari all'amore..
Non crediamo che siano nei pensieri del premier, preoccupato da sempre del suo successo personale, da ottenere a tutti i costi..
Non c'è bisogno di esibirsi in continuazione con smaglianti sorrisi per volere bene al paese che si governa..
Occorrono atti, difficili certo, ma costruiti con pazienza e senso della mediazione..
Noi possiamo stare a guardare o scegliere di far sentire la nostra voce con compostezza...
La rete ci aiuta..la useremo ancora di più....buon 2010 a tutte!

Nessun commento: