28 aprile 2006

EVA CONTRO EVA



COSA NE PENSI?:

Sul Corriere della Sera di giovedi, 28 aprile 2006, e' apparso un articolo sulla rivolta in Francia di 143 socialiste "importanti" contro la collega Segolene Royal, in testa ai sondaggi per la corsa all'Eliseo. Con una sorta di lettera aperta-manifesto la attaccano perchè secondo loro l'eccessiva visibilità personale oscurerebbe la presenza delle donne nelle liste e il dibattito politico!!! Eppure è l'unico candidato in grado di contrastare il pericoloso ultra-conservatore Sarkozy già accreditato al 48-50 per cento!! Sotto l'articolo un commento di Maria Laura Rodotà dal significativo titolo: "L'odio autolesionista delle elites femminili".

Invece sul Magazine del Corriere della Sera del 16 marzo 2006, e' apparso un altro interessante articolo dal titolo: "L'hobby preferito dalle donne? Fare lo sgambetto alle altre donne (meglio ancora se amiche)". Una studiosa, autrice di diversi libri, Susan Shapiro Barash ha intervistato 500 colleghe per capire perchè su certi temi la solidarietà tra signore va (spesso) a farsi benedire, lasciando il posto ad invidie e guerre in rosa, da cui escono quasi sempre vincitori gli uomini.
Scrive tra l'altro Susan Shapiro: "Quando ho iniziato a redigere i miei dati, mi sono resa conto di quanto effettivamente fosse diffuso il pro­blema. Oltre il 90% di donne di diversi ceti sociali afferma che l'invidia e la gelosia nei confronti di altre donne ravviva la loro vita. L'80% sostiene di provare gelosia per altre donne sin dalle scuo­le elementari. Il 90% dice che la competizio­ne sul posto di lavoro avviene principalmen­te tra donne, piuttosto che tra donne e uomi­ni. Oltre il 65% ha affermato di essere gelosa della loro migliore amica o della sorella. A ol­tre il 70% era familiare il concetto di donne che portano via il marito, l'amante, il ragazzo o il lavoro all'amica. Il 40% ha riferito di essersi vista portar via da un'amica il marito, l'amante, il ragazzo o il lavoro. Il 25% ha di­chiarato di aver portato via a un'amica il ma­rito, l'amante, il ragazzo o il lavoro."
Ci piacerebbe conoscere il tuo parere intellettuale, morale o sociale....quello vero che nasce dal cuore. In fondo al post c'é lo spazio del commento..... puoi firmarlo o lasciarlo anonimo...... MA E' GIUNTO IL MOMENTO DI PARLARE APERTAMENTE DI QUESTO STATO D'ANIMO O "MALE OSCURO" .... che tanto ci limita!!! Forse capendo ....possiamo cominciare a superarlo o a viverlo pienamente se ci sembra utile.....

Nessun commento: