29 aprile 2006

POSTA. Gli auguri di LETTERAPERTA al nuovo Parlamento ricordando gli impegni presi sulle donne

Riceviamo da Letteraperta un messaggio di auguri al nuovo Parlamento e alle neo-parlamentari ricordando gli impegni presi. Messaggio che condividiamo e che volentieri pubblichiamo


In fondo alla pagina pubblichiamo anche un invito di Daniela Brancati
per l'Associazione Roma Caput Mundi







Si è aperta la XV legislatura. Nel nuovoParlamento siederanno 40 senatrici e 78 deputate. Meglio del passato, anche se la rappresentanza femminile in Parlamento è ancora lontanadall’essere adeguata alla realtà. Le donne al Senato sono il 12,8% del totale e alla Camera il 12,3%. Le elettrici sono, invece il 54% dei votanti.
Per l’associazione LETTERAPERTA, che si batte per una reale rappresentanza femminile nelle istituzioni e nei processi decisionali, si tratta di un risultato positivo, viste anche le grandi difficoltà incontrate dalle donne in queste elezioni politiche 2006. Difficoltà dovute, principalmente, a una legge elettorale iniqua che ha demandato ai partiti l’assegnazione dei posti ‘sicuri’ nelle liste elettorali, e che ha privato i cittadini dello strumento della preferenza, che permetteva quanto meno di poter votare una donna.
LETTERAPERTA augura al nuovo Parlamento e al nuovo governo che presto si insedierà 5 anni di buon lavoro, ricordando che migliaia di donne si sono impegnate prima, durante e dopo le elezioni affinchè la presenza femminile nonvenga relegata in ruoli secondari. E ricordando che in tal senso si sono impegnati, per il nuovo Esecutivo, anche Franco Marini, Vannino Chiti,Francesco Ferrara, Luciana Sbarbati e Enrico Boselli, che come Associazione, abbiamo incontrato prima delle elezioni.
Aspettiamodunque fiduciose.
la Presidente, Daniela Brancati
la Portavoce, Mariangela Pani
=============================================
Carissimi, l'Associazione Roma Caput Mundi, che presiedo, in occasione delproprio decennale ha organizzato in collaborazione con il vicesindaco di Roma Mariapia Garavaglia, l'evento di cui allego l'invito. per festeggiare insieme a noi, ma anche per aderire allo scopo sociale dell'iniziativa, sperodi vedervi sia alla mostra, dove è possibile vedere i quadri, sia all'asta,dove è possibile acquistarli. Grazie, Daniela Brancati
Mostra: Roma, 4 maggio, ore 19,30
Centro Espositivo Dipartimento CAVEA
ingresso via Borghese (angolo via Ripetta)
Asta: Roma, 16 maggio, ore 19,30
Casa del Cinema - Sala Deluxe
L.go Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese)

Nessun commento: