27 aprile 2006

A MAGGIO PARITETICA ROSA STRAORDINARIA.... MA OCCORRE LA NOSTRA PRESENZA E LA NOSTRA VIGILANZA




Il 9 o 12 aprile si è tenuto un incontro tra le rappresentanti delle Commissioni Pari Opportunità delle varie testate giornalistiche Rai (TG!, TG2, TG3, Rainews24, ecc.) e il segretario Usigrai Roberto Natale. Tra i tanti argomenti affrontati, Roberto Natale ha proposto per maggio (data da precisare) una paritetica straordinaria per stabilire assieme all'azienda il come e quando di un riequilibrio della rappresentanza delle giornaliste e i casi più eclatanti di discriminazione al femminile. Ecco alcuni interventi di colleghe nel merito



Giovanna Rossiello TG1


Il riequilibrio della rappresentanza delle donne nei posti di lavoro ci pone un problema urgente che deve essere affrontato in Rai non solo con misure straordinarie.

Va bene la paritetica - appunto - straordinaria di maggio di sole vertenze rosa, ma credo che per portare a casa qualche risultato concreto che si avvicini il più possibile all'auspicato 50 percento tra uomini e donne ci voglia anche un altro intervento.

Nelle paritetiche deve essere rafforzata la presenza delle donne "come invitate permanenti" per vigilare sulle vertenze femminili. Non certo per mancanza di riguardo nei confronti dei colleghi già impegnati, ma perchè la evidente disparità nelle carriere comporta una attenzione, una vigilanza particolare da parte delle donne sui casi di carriere bloccate .

L'indirizzo della Commissione parlamentare di Vigilanza del ' 97 per la promozione di potere e responsabilità delle donne e, soprattutto, ultimissima tra le direttive europee , la relazione del Consiglio della UE del 22 febbraio 2006 sul riequilibrio della rappresentanza di genere nei posti di lavoro costringono ogni azienda e ogni professione, in Italia e in Europa, ad adottare al più presto contromisure per riparare ai danni di uno squilibrio che in Rai non può essere affrontato secondo i binari normali della trattativa.

Del rafforzamento della presenza delle colleghe in tutte le paritetiche, a cominciare da quella straordinaria di maggio sulle vertenze giornaliste ne avevamo discusso in un incontro tra giornaliste con Roberto Natale , ricordate? Ora siamo alla fine di aprile e se la paritetica straordinaria che ci riguarda è a maggio non c'è molto tempo per decidere . Senz'altro la presenza di una o più colleghe è necessaria per porre con forza i problemi nelle testate più disastrate , a cominciare dal Tg1.

Nessun commento: