07 marzo 2006

8 MARZO LE GIORNALISTE FNSI


La Commissione Pari Opportunità della FNSI ha organizzato per l'8 marzo alcune belle iniziative in diverse città. Non solo, ha anche raccolto una quantità di dati relativi al rapporto di lavoro uomo donna nel mondo dei media, veramente interessante e importante, che speriamo di poter pubblicare al più presto, ovvero appena troviamo il sistema di alleggerire e contemporaneamente ingrandire le tabelle.

Oltre a questo lavoro statistico, torno a ripetere molto importante per tutte noi, Ecco le principali iniziative della Cpo/Fnsi per moltipllcare la festa della donna.

GENOVA 7 marzo. Dibattito e consegna dei premi "Una donna fuori dal Coro" alla pakistana Masarrat Misbah (aiuto alle donne sfregiate con l'acido muriatico) e alla giornalista iraniana Mehrangis Kar (diritti delle donne). Quest'ultima è stata due anni fa protagonista del convegno internazionale Cpo/Fnsi "Oltre il velo".

BOLZANO 7 marzo "Donne e lavoro nel mondo dell'informazione in Trentino - Alto Adige". Presentazione dei risultati di un'indagine realizzata dal Sindacato dei giornalisti fra le iscritte all'Ordine regionale.

MILANO, 8 marzo "Rosa Quote e le altre (dal voto alle donne al voto per le donne)". Storie e pensieri di giornaliste sul riscatto nel lavoro e nel linguaggio dall''"individualità imperfetta". Con un'inchiesta tv sulle donne straniere che lavorano a Milano e le testimonianze di giornaliste e scrittrici su sessant'anni di voto femminile. Sempre a MILANO dal 4 all'11 marzo presso l'Umanitaria, la mostra fotografica con dibattito e performances teatrali "Noi. Utopia delle donne di ieri; memoria delle donne di domani". In 40 pannelli si va dal 1965, quando nella capitale ambrosiana nacque il gruppo Demau, alla manifestazione nazionale del 14 gennaio 2006.

ROMA 8 marzo Dalle 15,30, all'Associazione stampa romana, in via della Torretta 36, discussione e festa attorno al video di Daniela Binello ("Reparto maternità in Afghanistan") e al libro di Ritanna Armeni ("La colpa delle donne").

ROMA, 14 marzo - dalle ore 10 - Sala Arazzi, viale Mazzini, 14. Convegno promosso dalle due Cpo (Rai e Usigrai), in rappresentanza di tutte le professionalità femminili che lavorano in Rai, rivolto a vertici aziendali, CdA e Commissione vigilanza, ma anche alla società politica. Titolo: "Tante-quanti. Più potere alle donne per cambiare la comunicazione".

PALERMO, 8 marzo Dalle ore 11. 30 all'Associazione siciliana della stampa, via Francesco Crispi 286, dibattito "Dalle parole ai fatti". In vista del Congresso di fine marzo dell'Associazione stampa, iniziative per ottenere il rispetto dell'alt 2 dello Statuto che prevede (unica fra tutte le Carte delle associazioni territoriali federate Fnsi) l'obbligo di un'adeguata rappresentanza di genere.

27 febbraio. Lettera aperta delle giornaliste italiane a tutti i segretari di partito - rilanciata con una seconda lettera che ironizzava sulla mancanza di risposte - a sostegno delle candidature femminili. Titolo: "Gli elettori sono più avanti di voi"

ROMA 6 marzo. Conferenza stampa nella sede della Fnsi per:

  • fare il punto sulla piramide bicolore del giornalismo italiano (base rosa, cuspide azzurra);
    presentare le iniziative della Commissione nelle diverse città;
  • sostenere la battaglia "tante quanti" attraverso il personaggio di Rosa Quote interpretata
    - in carne, ossa e sarcasmo - da una determinatissima Cinzia Leone. Titolo: "Donne, clandestine a bordo della barca del potere.

AOSTA, 4 marzo Presentati i risultati del progetto di comunicazione "Una montagna di voti per le donne", che ha contribuito ad incrementare il numero di sindache e consigliere nella Valle e ad abbassare l'età media nelle cariche istituzionali. Con Omelia Pizzoli, rappresentante valdostana nella Cpo/Fnsi.

Nessun commento: